Comprendere l'Astrologia

Per cominciare a comprendere l'Astrologia

Per cominciare a comprendere l’astrologia è necessario abbandonare la veste razionale che la nostra coscienza è abituata ad indossare e cercare di entrare in modo libero da pregiudizi nel mondo della coscienza mitica.

Il significato del Tema Natale

Che cos’è il tema natale? Incomincerò raccontandovi una storia: il mito platonico di Er che si trova nell’ultimo libro della Repubblica.

Gli Elementi

I 4 elementi Aria, Fuoco, Terra, Acqua rappresentano ognuno un tipo fondamentale di energia che agisce in ciascuno di noi.

La Luna

Ma cos'è alla fine questa luna che anche in astrologia conserva lo stesso incanto e mistero che ha lassù nel cielo?

Il Sole

Il sole rappresenta il nostro bisogno di autoespressione, e’ il simbolo dell’io e le sue caratteristiche ci indicano la strada che dobbiamo percorrere per diventare cio’ che intimamente sentiamo di dover essere.

Il Sole nei Segni di Fuoco

Il significato del Sole nei Segni di Fuoco : Ariete, Leone e Sagittario

Il Sole nei Segni di Terra

Il significato del Sole nei Segni di Terra : Toro, Vergine e Capricorno

Il Sole nei Segni d'Aria

Il significato del Sole nei Segni di Aria : Gemelli, Bilancia e Acquario

Il Sole nei Segni d'Acqua

Il significato del Sole nei Segni di Acqua : Cancro, Scorpione e Pesci

I tre pianeti personali

I tre pianeti personali sono così chiamati perché accompagnano l’Io nella sua lenta e graduale strutturazione e crescita, dal momento in cui questa istanza inizia a formarsi (6-7 mesi) per tutta la durata della vita.

Mercurio : primo pianeta personale

Mercurio è il simbolo più ricco in assoluto, esattamente come nel Mito Hermes era il Dio che aveva più funzioni e più appellativi; si presentava come il più eclettico.

Mercurio : La comunicazione

E’ mercurio l’alato messaggero degli dei, il principale colpevole di alcuni disastri comunicativi; e’ anche l’artefice pero’ del piacere che proviamo ogni volta che ci capita di capirci al volo con qualcuno.

Venere : secondo pianeta personale

La funzione di Venere riguarda espressamente la costruzione dei fattori affettivi, parte importantissima per l’Io, fondamentale tappa nella vita infantile per giungere alla strutturazione di un senso di autostima personale.

Marte : terzo pianeta personale

La definizione più semplice che possiamo dare del pianeta Marte può essere: “il guerriero che combatte per i principi del Sole” e questo perché Marte è il pianeta psicologicamente più vicino al Sole.

Marte : il Dio della guerra

Marte il dio della guerra, il fiero guerriero incurante del pericolo, così virilmente bello con i lucenti e guizzanti muscoli pronti allo scatto, insomma il Russel Crowe del “Gladiatore”.

Giove

Il pianeta che ci spinge a sollevarci al di sopra delle inezie della quotidianità e i dettagli privi di significato, ma ci sollecita a conquistare una prospettiva più ampia e, soprattutto, spiritualmente significativa.

Crono - Saturno

Il tempo di saturno è il tempo del mondo governato dal pricipio di realtà, e della realtà ha i limiti e la durezza, è il tempo dell’attesa e dellla fatica in vista di un obiettivo, dell’accettazione dei limiti propri e di quelli imposti dall’ambiente.

Urano

Urano è in mezzo, tra saturno, il guardiano della soglia, da un lato e nettuno e plutone dall’altro, è l’anello di congiunzione tra il mondo della coscienza racchiuso nelle mura saturnine e il mondo dell’inconscio.

Nettuno

"…E il naufragar m'è dolce in questo mare." così il Leopardi si perde nell'Infinito. Non ho trovato parole più belle ed adeguate di queste per descrivere le dimensioni d'esperienza rappresentate da Nettuno.

Plutone

Plutone, un nome di velluto nero, questo è per me il potere evocativo della parola "Plutone": c'è il nero impenetrabile e misterioso della notte più buia e la carezza cangiante e sensuale del velluto, capace però di dare i brividi.